18/19 Luglio 2014

Rimini / PONTE DI TIBERIO E DINTORNI

#pAssaggidiVino

TERRE
DI FIUME

Terre di Fiume, sin dall’origine, ha sempre ricercato un forte legame con il proprio territorioe ha profondamente creduto nella possibilità di rendere i prodotti biologici una alternativa possibile e concreta.

La coltivazione del vigneto con metodo biologico, infatti, è stata per noi una scelta rigorosa, sottoposta a controllo fin dal 2000 e nel 2003 ha ottenuto la certificazione dal CCPB.
La scelta di produrre un limitato numero di bottiglie, ci permette di operare una selezione accurata dei grappoli migliori.

Ferianus

Rebola Colli di Rimini DOC


Gli antichi romani chiamavano Ferianus la nostra collina e vi coltivavano la vite. La sua posizione, rivolta al sole di mezzogiorno e alta sull’alveo del torrente Marano, ne faceva un sito ideale per l’agricoltura e piacevole per il soggiorno. Non a caso il suo nome deriva dal latino “Ferianus”, cioè luogo di festa e di vacanza. I frammenti delle anfore di età romana che si rinvengono ancora nei campi, ci assicurano che anche le sue terre ospitavano quegli ubertosi vigneti posti a sud di Rimini che gli storici antichi decantavano per l’alta produzione di vino. Questo vino è un omaggio alla storia del nostro territorio. Ferianus, colli di Rimini DOC Rebola, è un vino bianco biologico proveniente dal vitigno della Rebola (biotipo riminese), antica varietà del territorio, vino evocativo d’eccellenza, vinificato separatamente con Chardonnay (8%) e assemblati a fine fermentazione. Si presenta giallo dorato lucido. All’olfatto ha una bella ricchezza olfattiva e si apre con sentori di pesca, albicocca, miele e chiude con una prevalente mineralità.

Tipologia di vino
Vino bianco proveniente da agricoltura biologica

Denominazione
Colli di Rimini DOC Rebola

Altitudine
90 m s.l.m.

Caratteristiche dei vigneti
Vigneti biologici di almeno 10 anni di età con 5.000 piante per ettaro, allevati a

Base ampelografica
Rebola (biotipo riminese) 95%, Chardonnay 5%, vinificati separatamente, assemblati a fine fermentazione

Resa per ettaro
1,5 kg per pianta

Epoca e modalità di vendemmia
Prima decade di settembre per la Rebola; seconda decade di agosto per lo Chardonnay, raccolti a mano

Tecniche di vinificazione
Breve macerazione prefermentativa per la Rebola, poi fermentazione a temperatura controllata dei mosti volutamente torbidi. Assemblaggio di Rebola e Chardonnay a fine fermentazione poi affinamento in acciaio di 6 mesi sui lieviti. Minimo 3 mesi in bottiglia

Numero bottiglie prodotte
4000

Primo anno di produzione
2010

Fafnir

Sangiovese Superiore DOC


Fafnir è il nome del drago della saga dei Nibelunghi il cui sangue donava l’immortalità. Fafnir era il nome di una moto tedesca in produzione dal 1902 fino agli anni ‘50. Fafnir era il soprannome di nostro padre che possedeva quella moto di cui andava fiero. È in onore di nostro padre che abbiamo chiamato questo vino Fafnir. Fafnir, Sangiovese di Romagna DOC Superiore, è un vino rosso biologico vinificato in uvaggio con Syrah e Cabernet Sauvignon (10%), di colore rosso rubino denso, tendente al granato con buona consistenza. Fruttato, speziato, minerale, floreale con sentori di prugna, pepe, viola secca e sottobosco con nota terrosa.

Tipologia di vino
Vino rosso proveniente da agricoltura biologica

Denominazione
Sangiovese di Romagna DOC Superiore

Altitudine
90 m s.l.m.

Caratteristiche dei vigneti
Vigneti biologici messi a dimora dal 1970 al 2000 con 5.000 piante per ettaro, allevati a cordone speronato

Base ampelografica
Sangiovese (vari cloni, di origine romagnola e toscana) 90%, Syrah e Cabernet Sauvignon 10%, vinificati assieme in uvaggio

Resa per ettaro
1,3 kg per pianta

Epoca e modalità di vendemmia
Prima decade di settembre, raccolta a mano

Tecniche di vinificazione
Fermentazione a temperatura controllata e lunga macerazione sulle bucce /22 giorni); segue un periodo di affinamento in acciaio di 8 mesi, di cui i primi 4 sui lieviti

Affinamento
Minimo 4 mesi in bottiglia

Numero bottiglie prodotte
6000

Primo anno di produzione
2009

CONTATTI

Telefono: 347 3642996
E-mail: terredifiume@gmail.com
Web: www.terredifiume.com