18/19 Luglio 2014

Rimini / PONTE DI TIBERIO E DINTORNI

#pAssaggidiVino

TENUTA
MARMORETA

L'azienda inizia la sua attività nei primi anni cinquanta. Di proprietà della famiglia Spada, si trova in località San Marino in Venti, a circa dieci Km. da Rimini; in zona collinare particolarmente vocata alla coltivazione della vita, ove si producono vini tipici di Romagna doc e vini dei colli di Rimini, oltre ad una limitata quantità di olio extra vergine di oliva.

Il nome "Marmoreta" deriva dal fatto che dal terreno affiorano pezzi di svariate forme di pietra e marmo: probabili reperti delle civiltà antiche romane, etrusche, villanoviane che abitavano queste zone. E da queste civiltà, prendono il nome alcuni dei nostri vini, come nomi di divinità celtiche legate al mondo dell'agricoltura venerate nell'antichità.

Filari dei Vecchi

Sangiovese Superiore


Le uve destinate a questo vino sono prodotte nella vigna più anziana, e coltivata per tanti anni dai "vecchi" di casa. Data la bassissima produttività e l'ottimo equilibrio vegeto-produttivo, questo sangiovese raggiunge ottimi livelli qualitativi, rivelando un grande complesso olfattivo e affinando la sua ampia struttura in barriques.

GRADAZIONE: 13%vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 20°C.
ESPOSIZIONE: sud est.

Sogni di Sira

Rebola Colli di Rimini DOC


Una delle più particolari D.O.C. dei Colli di Rimini la Rebola. Grazie alle condizioni pedo-climatiche offerte dalle nostre dolci colline a ridosso del mare, le uve pignoletto raggiungono un grado di maturazione che conferisce loro una spiccata e particolare maturità aromatica ed una pienezza gustativa di primo ordine.

GRADAZIONE: 13 % vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14°C
ESPOSIZIONE: sud est

Quarto di luna

Chardonnay


Uve Chardonnay in purezza, raccolte con un lieve anticipo per consentire la presa di spuma in autoclave, molta attenzione nella conduzione della fermentazione ed un lungo "sur lies" prima della rifermentazione; questa è la ricetta per un vino che esce un po' dagli schemi classici dei vini frizzanti di pronta beva per proporre un di pronta beva per proporre un interessante connubio: la freschezza di un frizzante sposa la maturità e la dolcezza olfattiva tipica di uve collinari, il tutto è accompagnato da un palato sorprendentemente armonico.

GRADAZIONE: 11,5%vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°C.
ESPOSIZIONE: sud est.

CONTATTI

Telefono: 0541 767209 - 335 333225
Fax: 0541 767209
E-mail: info@tenutamarmoretavini.it
Web: www.tenutamarmoretavini.it/