18/19 Luglio 2014

Rimini / PONTE DI TIBERIO E DINTORNI

#pAssaggidiVino

CASE
MARCOSANTI

Ci troviamo ai piedi delle colline di Poggio Berni, su cui si erge quel Palazzo Marcosanti derivato dal castello medievale fortificato dai Malatesta nel 13° secolo e successivamente abitato dalle più importanti famiglie nobili italiane (Della Rovere, Doria, Medici, ecc.), fino ad arrivare ai Marcosanti, famiglia nobile originaria di Sogliano sul Rubicone, nell’Ottocento.

Le vecchie carte toponomastiche ci mostrano, là dove il fiume Uso incontra la Chiesa di Camerano, un complesso di case e un fabbricato denominato “Villa”, abitato sin da metà Ottocento dal NH Avv. Pompeo Marcosanti. Da allora quel “borghetto” è noto come “Case Marcosanti” e la villa è ancora oggi abitata dai discendenti dei Marcosanti per linea femminile: nel 1948, infatti, Chiarina Marcosanti sposa Tino Antoniacci, che con i figli Luigi e Paola porta avanti una consolidata produzione di vini tipici romagnoli, nonostante le carriere professionali li abbiano portati ad affermarsi in settori diversi dall’agricoltura.

Pompeo

Sangiovese Superiore DOC


UVAGGIO: Sangiovese 85-90%, piccole % di Cabernet Sauvignon
TECNICA DI PRODUZIONE: La fermentazione, viene condotta all’interno di innovativi vinificatori in acciaio, opportunamente attrezzati, in grado di controllare automaticamente la temperatura e i rimontaggi.
L’utilizzo di lieviti selezionati, completa la minuziosa conduzione della fase fermentativa. Segue la fase di fermentazione malolattica, che conferisce a questo grande vino la caratteristica morbidezza e complessità.
L’affinamento viene poi completato in botti di legno a dimensioni (variabili da 8-12 hl).
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5-14% vol.
CARATTERISTICHE SENSORIALI: Colore rosso rubino intenso, caratterizzato da decise note fruttate, in particolare di ciliegia ben matura, a cui si accompagnano lievi sentori speziati. Al gusto è morbido e ben strutturato.
ABBINAMENTI: Secondi piatti della tradizione gastronomica locale, carni grigliate, ma anche cacciagione, arrosti e stufati.